US - Ufficio Stampa

Creed Nato per combattere

Sinossi

 

Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Warner Bros. Pictures e New Line Cinema presentano “Creed”, del regista pluripremiato Ryan Coogler, che torna a lavorare con la star del suo “Prossima fermata Fruitvale Station”, Michael B. Jordan, nel ruolo del figlio di Apollo Creed, ed esplora un nuovo capitolo della storia di “Rocky”, con il candidato agli Oscar Sylvester Stallone nel suo ruolo storico.

Adonis Johnson (Jordan) non ha mai conosciuto suo padre, il famoso campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima che lui nascesse. Ma non si può negare che abbia la boxe nel sangue, e così decide di andare a Philadelphia, la città dove si tenne il leggendario incontro tra Apollo Creed e il duro di nome Rocky Balboa.

Una volta arrivato nella città dell’amore fraterno, Adonis rintraccia Rocky (Stallone) e gli chiede di diventare il suo allenatore. Nonostante continui a sostenere di essere ormai fuori per sempre da quel mondo, Rocky vede in Adonis la forza e la determinazione che aveva visto in Apollo—il feroce rivale che era poi diventato il suo più caro amico. Dopo aver accettato di prenderlo sotto la sua ala, Rocky inizia ad allenare il giovane atleta, anche se l’ex campione sta combattendo contro un avversario più letale di chiunque abbia mai affrontato sul ring.

Con Rocky al suo fianco, non passa molto tempo prima che ad Adonis si presenti l’opportunità di conquistare il titolo… ma farà in tempo a sviluppare non solo la volontà, ma anche il cuore di un vero combattente prima di salire sul ring?

“Creed” è interpretato anche da Tessa Thompson (“Selma”, “Dear White People”), nel ruolo di Bianca, una cantante che ha una storia con Adonis; Phylicia Rashad (“Fiori d’acciaio” di Lifetime) in quello di Mary Anne Creed, la vedova di Apollo; e il pugile professionista inglese tre volte campione ABA dei pesi massimi Anthony Bellew, in quello del boxeur “Pretty” Ricky Conlan.

Ryan Coogler ha diretto il film da una sceneggiatura che lui stesso ha scritto con Aaron Covington, basata su un suo soggetto. Il film è prodotto da Irwin Winkler, Robert Chartoff, Charles Winkler, William 3 Chartoff, David Winkler, Kevin King-Templeton e Sylvester Stallone, con Nicolas Stern come produttore esecutivo.

Al fianco di Coogler hanno lavorato il direttore della fotografia Maryse Alberti (“The Wrestler”) e le costumiste Emma Potter (“Song One”) e Antoinette Messam (“Orphan”), oltre al team di “Prossima fermata Fruitvale Station”: i montatori Michael P. Shawver e Claudia Castello, la scenografa Hannah Beachler e il compositore Ludwig Goransson.

“Creed” è il secondo film di Ryan Coogler, che nel 2012 è stato nominato Time Warner Foundation Fellow, quando venne accettato nello Screenwriter’s Lab del Sundance Institute. Il fatto che “Creed” sia distribuito da Warner Bros. Pictures, chiude il cerchio della famiglia Time Warner.